venerdì 26 febbraio 2016

Grifone rinvenuto morto, su un sentiero del Monte Arunzo

Il Grifone (Gyps fulvus) della foto sotto è stato rinvenuto morto oggi da un escursionista, lungo un sentiero del Monte Arunzo. 
Purtroppo, nel passato recente, diversi esemplari di questa bellissima specie di avvoltoio (reintrodotto sul Monte Velino negli anni 90) sono stati trovati morti per avvelenamento, in quanto avevano mangiato bocconi o carcasse di animali nei quali era stato messo del veleno. 
Queste azioni riprovevoli mettono a serio rischio di estinzione questo splendido animale.
Se vi dovesse capitare di rinvenire un grifone morto, la cosa da fare è chiamare il Corpo Forestale dello Stato (telefonando al 1515) e indicare loro il punto preciso del rinvenimento, affinché giungano sul posto per prendere la carcassa dell'animale per poi farla analizzare, così che si possa rilevare od escludere la presenza di veleno. 
E' importante tutelare questo bellissimo avvoltoio, una vera ricchezza naturalistica che ben pochi luoghi possono vantare di avere, ed ognuno di noi può fare la sua parte.

Grifone morto sul Monte Arunzo

8 commenti:

  1. Buongiorno Alessandro,
    Sono Mario Posillico, Corpo Forestale dello Stato, ti scrivo a proposito della foto e della notizia relative al grifone morto. Vorremmo attivarci dalla RNO Monte Velino per recupero per necroscopia e analisi tossicologiche. Potresti darmi indicazioni più precise circa il sito di rinvenimento? La persona che lo a trovato (tu?) ha già avvertito la sala operative (1515), ha notato la presenza sul tarso che infoto non si vede di anello metallic o colorato? Scusa le domande a raffica, ma sn arrivato in ufficio e ho trovato inviatami da un'amica la ferale notizia. Ci ricordiamo sempre l'episodio del 2007 con 24 grifoni trovati morti in un paio di mesi (veleno) ad Avezzano e dintorni... Grazie mille. Mario (337-1018616, ufficio 0864-845938)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario, sono stato contattato stamattina dalla stazione della Forestale di Tagliacozzo, alla quale ho fornito tutte le informazioni in mio possesso. Speriamo davvero non si tratti di avvelenamento. Un saluto e a presto.

      Elimina
    2. Ovviamente resto a disposizione per qualsiasi altra informazione o chiarimento.

      Elimina
  2. Ciao Alessandro, speriamo bene. Il maltempo non faciliterà le ricerche, non tanto di questo grifone quanto di eventuali altri. A presto. E grazie.

    RispondiElimina
  3. Se questo è stato trovato in un sentiero, a portata di escursionista, temo che altri possano essercene in aree non percorse. Questi meravigliosi animali andrebbero meglio protetti e meno disturbati nel loro ambiente.

    RispondiElimina
  4. Nei giorni scorsi ho esplorato un'ampia porzione del Monte Arunzo, a partire dal sentiero che porta a Grotta Cola. Per fortuna non ho rinvenuto altre carcasse di grifone.

    RispondiElimina
  5. Buona notizia. Speriamo duri.
    Martedì 22 abbiamo portato il corso accompagnatori di media montagna a vedere (rigorosamente dalla strada) i grifoni sulle pareti di Monte Arunzo. Molto interesse e soprattutto hanno sperimentato come i grifoni posati possano essere molto mimetici. Alla fine quasi due ore appiccicati a cannocchiali e binocoli, oltre 60 persone. Una buona occasione di sensibilizzazione.

    RispondiElimina